Comune di Fosdinovo - portale istituzionale

Confermata la Bandiera Arancione a Fosdinovo per il triennio 2021-2023

24/07/2021

Fosdinovo è Bandiera Arancione dal 2014, un marchio di qualità turistico-ambientale istituito dal Touring Club Italiano 22 anni fa.

Il riconoscimento viene rinnovato ogni tre anni e, alla fine del 2020, tutti i Comuni Bandiera Arancione hanno presentato una nuova candidatura al Turing Club Italiano. La valutazione del Touring si è basata su un proprio modello di analisi che prendeva in esame fattori quali accoglienza, ricettività e servizi complementari, elementi di attrazione turistica, sostenibilità ambientale, struttura e qualità della località.

Il 14 luglio 2021 il TCI ha ufficializzato gli esiti delle richieste di candidatura e rinnovo ricevute e Fosdinovo ha ottenuto l’ambita conferma. Insieme a Fosdinovo oggi sono 262 i Comuni che possono vantare questo riconoscimento, di cui 38 in Toscana. Fosdinovo è l’unico Comune Bandiera Arancione nella provincia di Massa Carrara.

La conferma dell’ambìto riconoscimento mette in evidenza tutti i miglioramenti registrati negli ultimi anni sul fronte dello sviluppo turistico, segno che Fosdinovo ha intrapreso la strada giusta e che deve continuare in questa direzione.

Cosa qualifica Fosdinovo?

Una buona capacità di accoglienza grazie alle indicazioni turistiche fornite con il Centro per il Turismo (che ha da poco riaperto i battenti) e a un’efficace comunicazione attraversi la rete e i social network.

Fosdinovo vanta inoltre una ricettività di qualità, garantita da molti operatori privati e dai servizi disponibili per i camper.

Sono tantissimi i fattori di attrazione turistica, di cui il Castello Malaspina è il principale, accompagnato dal Museo della Resistenza, e dalle chiese e monumenti. La costante attenzione all’ambiente e alla qualità paesaggistica, inoltre, è stata valorizzata grazie ai molti itinerari possibili a piedi, a cavallo e in bicicletta.

Non mancano le attrazioni eno-gastronomiche del territorio (produzioni tipiche, in primis la consistente produzione di vini di qualità), la particolare attenzione all’ambiente in ogni iniziativa intrapresa, la qualità di vita e i paesaggi.

Il rinnovo del riconoscimento non è scontato e rappresenta un’occasione di riflessione sui risultarti raggiunti e su nuovi obiettivi di sviluppo turistico del territorio, cui Fosdinovo dovrà mirare nel prossimo futuro.

Immagini

Sindaca bandiera Arancione
Ultima modifica: 24 Luglio 2021 alle 13:16
torna all'inizio del contenuto