Comune di Fosdinovo - portale istituzionale

Emergenza idrica – Ogni piccolo gesto può fare la differenza!

04/08/2022

Nel nostro territorio l’anno 2022 si sta configurando come il peggiore anno dal punto di vista pluviometrico degli ultimi 20 anni.

La scarsità di precipitazioni ha determinato la riduzione della portata di fiumi e torrenti e uno scarso riempimento delle falde.

Un calo preoccupante, anche alla luce di previsioni metereologiche, che non lasciano molto spazio alla speranza di precipitazioni consistenti nel breve periodo.

Le istituzioni locali e gli enti gestori stanno lavorando affinché si possano scongiurare, per quanto possibile, i disagi per i cittadini, cercando di evitare il rischio di razionamenti importanti.

E’ importante, tuttavia, che anche i cittadini facciano la loro parte per la salvaguardia di un bene prezioso ed essenziale, utilizzando l’acqua con consapevolezza .

Il Comune di Fosdinovo aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa da GAIA S.p.A. per un consumo attento e consapevole della risorsa idrica.

Si ricorda inoltre che fino al 30 settembre 2022 è in vigore l’Ordinanza Sindacale relativa alla razionalizzazione del consumo di acqua potabile e il divieto di uso improprio.

L’acqua è una risorsa limitata in natura e, in questo periodo più che mai, dobbiamo lavorare insieme per uscire dall’emergenza.

torna all'inizio del contenuto