Comune di Fosdinovo - portale istituzionale

Avviso di manifestazione di interesse per la selezione delle proposte presentate ai sensi dell’art. 3 comma 4 e per le proposte presentate ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge regionale 4/2022 “Custodi della montagna toscana. Disposizioni finalizzate a contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani”

Con la legge regionale del 1 marzo 2022, n.4 è stata approvata la disciplina sui “Custodi della montagna toscana. Disposizioni finalizzate a contrastare lo spopolamento e a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei territori montani”

La finalità della legge regionale è tutelare i territori montani attraverso interventi finalizzati a contrastare lo spopolamento di tali aree, rivitalizzandone e riqualificandone il tessuto sociale ed economico dei territori montani.

Essa prevede, tra l’altro:

  1. la sottoscrizione di Patti di Comunità con il Comune per le attività economiche già beneficiarie dei contributi ai sensi dell’art. 2 della stessa legge, per lo svolgimento di attività di gestione attiva del bosco, cura del territorio e svolgimento di attività sociali a favore della comunità locale, riconoscendosi a favore delle suddette attività economiche un contributo maggiorato del 20%
  2. l’art. 3 comma 4 della L.R. 4/2022 prevede inoltre la sottoscrizione di Patti di Comunità con il Comune anche per le attività economiche non beneficiarie dei contributi di cui all’art. 2 della stessa legge. In questo caso, il sarà riconosciuto un contributo a fondo perduto pari ad un valore minimo di 10.000,00 e massimo di 15.000,00 euro per ciascun beneficiario.

Con determinazione n. 129 del 25.11.2022 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande.

NUOVA SCADENZA SABATO 3 DICEMBRE ORE 12.00

 La domanda, comprensiva delle relative dichiarazioni, deve essere presentata utilizzando esclusivamente l’Allegato 1 “Modello di domanda e dichiarazioni” e l’Allegato 2 “Descrizione del progetto”, allegati alla presente manifestazione di interesse.

La domanda deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente e deve essere trasmessa via PEC al seguente indirizzo: comune.fosdinovo@postacert.toscana.it

Al termine della fase di raccolta e selezione delle proposte, il Comune trasmetterà alla Regione Toscana entro il 30 novembre 2022 gli esiti della procedura gestita, completa di tutta la documentazione utile per procedere alla concessione del contributo.

 

Ulteriori informazioni circa le misure previste dalla legge regionale n. 4/2022 sono consultabili a questo link.

 

Ultima modifica: 17 Dicembre 2022 alle 13:19
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto