Comune di Fosdinovo - portale istituzionale

Il Museo en plein air

Cos’è

E’ un Museo all’aperto realizzato documentando, con pannelli didascalici, il centro del Borgo Storico di Fosdinovo. Si sviluppa lungo un itinerario che parte dal Parcheggio (pulmann, auto, camper) a nord-est di Fosdinovo. Da lì un grande pannello indirizza verso il Castello ed il Borgo.

Si accede dalla Porta di Sopra al borgo medievale ed al Centro Servizi per il Turismo al cui interno vi sono i tre simboli identitari di Fosdinovo: l’Elmo preromano del Guerriero di Pulica, il torchio per batter le monete della Zecca di Fosdinovo e il dipinto “Lunigiana” di Matteo Arfanotti, artista contemporaneo.

Si sale al castello e poi ci si immette nel borgo lungo l’antico ramo della Via francigena per toccare gli edifici del Teatro, della Zecca, degli Oratori dei Bianchi e dei Rossi, della Chiesa di S. Remigio con il Sepolcro trecentesco di Galeotto Malaspina

Quindi superate le piazze Matteotti, Garibaldi e Cairoli, le viste panoramiche, si giunge alla Porta di Sotto ed al Fosso, sede di mercato e fiera dei cavalli. Quindi si arriva alla Torretta, dove finisce Fosdinovo.

Dove

Nel Centro Storico di Fosdinovo

Orari d’Ufficio

L’itinerario all’aperto è visibile tutti i giorni.

Per visitare elmo, zecca e dipinto Lunigiana, l’orario è quello del Centro Servizi per il Turismo.

Su prenotazione: tutti i feriali, al mattino: 9-12,30 previa prenotazione telefonica (3290139469)

Contatti

Dott. Fabio Baroni
Tel. 01871856187
Cell. 3290139469
fabio.baroni1@gmail.com

Pagine collegate

Ultima modifica: 14 Maggio 2021 alle 12:26
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto