Comune di Fosdinovo - portale istituzionale

Il Secondo Regno Cantica Industriale – Dante a Fosdinovo – Sabato 2 Ottobre – spettacolo teatrale e passeggiata lungo i sentieri

28/09/2021

Per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, il Comune di Fosdinovo, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Gli Scarti”, con il contributo di Regione Toscana, propone una performance-spettacolo itinerante che, ispirata alla vita degli operai in fabbrica all’inizio del Novecento fino agli anni Cinquanta, allude chiaramente al viaggio di Dante nel Purgatorio, creando un corto-circuito tra antico e moderno.

 

SABATO 2 OTTOBRE

Lo spettacolo si svolgerà presso il Parco della Torretta 

 

PROGRAMMA

Ritrovo presso il parcheggio della Torretta alle ore 14.50. Successivo incontro con la guida.

Ore 15.00 performance multimediale con Dante e Virgilio e visione delle stazioni multimediali dello spettacolo “Il Secondo Regno- cantica industriale” tratto dal Purgatorio dantesco

Al termine della performance, per chi lo volesse, percorso sul sentiero CAI n.291 che si dice percorresse Dante Alighieri durante la sua permanenza a Fosdinovo.

Arrivo al “ponte romano” in fondo al sentiero e risalita verso la Torretta (durata: 60 minuti circa).

Lungo il sentiero saranno posizionati 8 CQ code in cui si potranno vedere i brevi monologhi del Secondo Regno.

Al ponte romano breve performance sonora nel bosco.

Raccomandazioni per chi volesse intraprendere il percorso dantesco: munirsi di scarpe da trekking e bastoni, portare con sé una bottiglietta d’acqua. Per chi volesse fruire in modo più efficace dei monologhi in CQ code si consiglia di portare le proprie cuffie del cellulare.

L’evento è gratutio.

 

Per info e prenotazioni:

Prenotazioni sms o whatsapp al numero: 346.4026006

 

Ultima modifica: 30 Settembre 2021 alle 10:31
torna all'inizio del contenuto