Comune di Fosdinovo - portale istituzionale

Payx de Sauxillanges: ventanni di amicizia

18/08/2023
L’amicizia italo-francese si rinnoverà l’ultimo weekend del mese di agosto in occasione del ventennale.
Pays de Sauxillanges e Fosdinovo mantengono un rapporto fraterno dal 2003, anno in cui sono stati creati i rispettivi comitati di gemellaggio dalla volontà dei rappresentanti eletti dalla comunità dei comuni dell’epoca e da un gruppo di persone desiderose di aprirsi all’Europa e alle altre culture.
Il giuramento di gemellaggio è stato firmato a Fosdinovo nell’ottobre 2003. In Francia si è svolta una cerimonia ufficiale nell’aprile 2004, presso il Castello di Parentignat, alla presenza dei sindaci dei comuni, nonché di eletti dipartimentali, nazionali ed europei.
Da lì in poi sono stati organizzati annualmente e alternativamente, in Italia o in Francia, incontri di varia tipologia con l’ obiettivo di far conoscere ai cittadini le realtà e il patrimonio storico e culturale e di creare legami di amicizia. Sono stati di volta in volta proposti diversi temi in campo sportivo, artistico, storico, cinematografico e musicale.
In occasione del ventennale, i cittadini di Fosdinovo apriranno le loro porte alla folta delegazione del comitato francese che sarà accolta venerdì 25 agosto presso la sede del Palomar. Nei due giorni successivi si alterneranno le attività olimpiche previste per l’occasione. Sullo stile delle Olimpiadi greche originali che affiancavano giochi sportivi a giochi intellettuali, anche alla Torretta si svolgeranno partite di bocce, pallavolo, ping pong, ecc. così come partite di scacchi e quiz sulla storia dei vent’anni dell’amicizia italo-francese a cui seguiranno le premiazioni dei vincitori!

Collegamenti

Ultima modifica: 5 Agosto 2023 alle 12:03
torna all'inizio del contenuto