Comune di Fosdinovo - portale istituzionale

Al via il PROGETTO NOTEvolMENTE SCIENZA. Un progetto del Comune di Fosdinovo dedicato ai ragazzi

26/01/2024

Il Comune di Fosdinovo, in collaborazione con l’Istituto per le Ricerche Astronomiche Spezzino (IRAS), e con il contrbuto di Regione Toscana, ha ideato il progetto “NOTEvolMENTE SCIENZA”,  finalizzato ai coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni alla scoperta delle meraviglie del Cosmo e di ciò che li circonda.

Il progetto vuole incoraggiare i bambini, ma anche gli adulti, ad alzare la Testa in SU, staccandosi dalla materialità e dalla superficialità con cui troppo spesso conviviamo e sensibilizzando al tema delle fake news.

Sono previsti dieci incontri che si svolgeranno nelle sedi comunali dedicate alla cultura (Biblioteca Civica di Fosdinovo e Centro Palomar di Caniparola) e nelle scuole.

I destinatari degli incontri sono i ragazzi, ma sono aperti a tutta la cittadinanza.

Durante gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno, saranno presentati libri a tema scientifico e ambientale, di cui saranno lette alcune parti, e saranno propositi giochi e attività interattive. I dettagli relativi agli incontri sono dettagliati nella documentazione allegata al presente progetto.

Il primo incontro si terrà sabato 27 gennaio dalle 16.00 alle 18.00 presso la Biblioteca Civica di Fosdinovo e sarà dedicato ai bambini della scuola primaria:

Il desiderio di volare per le classi seconda e terza e Amica terra per le classi quarta e quinta

Favola tra le stelle – con Laura Saba (scrittrice, educatrice, operatrice museale) e Alessandra Conti (educatrice e operatrice museale)

Al progetto aderisce l’Associazione Fosdinuovo APS di Fosdinovo che porterà un proprio speciale contributo.

Sono stati inoltre convolti gli insegnanti dell’Istituto Comprensiovo Don Florindo Bonomi e gli educatori del “Progetto ragazzi e ragazze al Centro” del Centro Palomar.

Il progetto è finanziato da Regione Toscana e Comune di Fosdinovo.

IRAS è un’associazione no profit attiva dal 1991, con sede legale nel comune di La Spezia e sede operativa nel Comune di Fosdinovo, ideatori dell’evento “Fosdinov’idea”, il festival dedicato a scienza, fantascienza e fantasy che si è tenuto a settembre, e sono da tempo impegnati in progetti di divulgazione e animazione scientifica.

Il Comune di Fosdinovo è da tempo impegnato in iniziative di promozione della lettura, grazie alla riapertura della Biblioteca civica, all’attivazione del prestito bibliotecario ed interbibliotecario e con la promozione di iniziative rivolte in particolare a bambini e ragazzi.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura del Comune 0187.6807220.

Immagini

Ultima modifica: 15 Febbraio 2024 alle 13:49
torna all'inizio del contenuto