Comune di Fosdinovo - portale istituzionale

Elezioni Europee ed Amministrative 26/05/2019

Risultati delle elezioni Europee

Risultati delle elezioni Comunali

Manifesti dei candidati

Convocazione dei comizi elettorali

Per gli elettori portatori di gravi disabilità - Voto Domiciliare

Scadenza domanda 06/05/2019 

QUANDO SI APPLICA

Il voto a domicilio è ammesso in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento Europeo, dei referendum nazionali e delle elezioni amministrative.

MANIFESTO VOTO DOMICILIARE

CHI PUO’ USUFRUIRE DEL VOTO DOMICILIARE

Tutti gli elettori che sono affetti da gravi infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono chiedere di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con apposita domanda da far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali in cui risultano iscritti.

TEMPISTICHE E MODALITA’ DI RICHIESTA

La richiesta di votazione deve pervenire entro lunedì 31 agosto (scadenza non perentoria)

MODULO DOMANDA VOTO DOMICILIARE

La domanda da redigere in carta libera o nel modulo prestampato, deve contenere l’indirizzo completo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un numero di telefono.
Inoltre deve essere allegata la seguente documentazione:

  • idonea certificazione medica rilasciata dal funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale
  • copia della tessera elettorale.
  • copia di un documento di identità

COMUNICAZIONE ASL TOSCANA NORD OVEST

COME OTTENERE IL RILASCIO DELLE CERTIFICAZIONI MEDICHE PER IL VOTO DOMICILIARE

Le richieste di visite debbono essere inoltrate alle sedi dell’U.O. di Medicina Legale di Massa, Carrara ed Aulla per informazioni specifiche chiamare direttamente gli uffici ASL.

Sedi e orari di attività:
– Carrara: Centro Direzionale Asl 1, via Don Minzoni, 3: Tel. (0585) 657552, 657704, 657574 Fax 0585 655808;
– Massa: Viale Risorgimento 18 (Palazzina ex Ascoli): Tel. (0585) 493054, 493059 Fax 0585 493050;
– Aulla: Quartiere Gobetti, Tel. (0187) 423468-465-466 – Fax 0187 423433.

L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti

Per gli elettori portatori di gravi disabilità - Voto Assistito

CHI PUO’ USUFRUIRE DEL VOTO ASSISTITO

Gli elettori con problemi fisici che impediscono materialmente l’espressione del voto (i non vedenti, persone con impedimenti alla capacità di movimento agli arti superiori) possono chiedere di essere accompagnate all’interno della cabina da un altro elettore purché sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano.

Per gli handicap solo mentali non è previsto l’accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Per esercitare il diritto al voto assistito è’ necessario presentare:

  • la tessera elettorale in originale
  • il certificato medico dal quale risulta che l’elettore presenta un reale impedimento fisico che gli impedisce di esprimere materialmente il voto e che ha bisogno di essere assistito da un elettore di fiducia

TIMBRO AVD PERMANENTE

MODULO DOMANDA VOTO ASSISTITO PERMANENTE

Compilando l’apposito modulo di domanda, gli elettori diversamente abili o con problemi fisici permanenti al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico, possono preventivamente chiedere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria TESSERA ELETTORALE.

La domanda per ottenere il timbro sulla TESSERA ELETTORALE può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di delega, di fotocopia del DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ dell’interessato e della TESSERA ELETTORALE in originale dell’interessato.

Presentazione Programma elettorale - Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale

Esercizio di voto di cittadini dell'Unione Europea residenti a Fosdinovo - Adempimenti scaduti

Elezioni amministrative – Esercizio dell’opzione di voto di cittadini dell’Unione Europea residenti a Fosdinovo

I cittadini comunitari che intendono partecipare al voto delle prossime elezioni comunali potranno presentare  le domande di iscrizione nella lista elettorale aggiunta  al seguente indirizzo:

Comune di Fosdinovo Via Roma, 2 54035 Fosdinovo (Ms) – con qualunque mezzo.

Modulo di domanda di iscrizione alle liste aggiunta comunale

Le domande dovranno pervenire tassativamente entro martedì 16 aprile 2019 ed oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato d’origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune, sempreché non siano già iscritti. L’iscrizione dell’elettore di altro Stato dell’Unione Europea nella lista elettorale aggiunta non può comunque prescindere dal perfezionamento dell’iscrizione all’anagrafe della popolazione residente nel Comune.

Alla domanda non presentata direttamente dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento d’identità valido, come previsto dall’art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Esercizio dell'opzione di voto in Italia di cittadini dell'Unione Europea residenti a Fosdinovo - Adempimenti scaduti

In vista delle Elezioni Europee che si terranno dal 23 al 26 maggio 2019 nei paesi membri dell’Unione, i cittadini europei residenti a Fosdinovo che intendono votare presso il nostro Comune per i rappresentanti al Parlamento Europeo spettanti all’Italia, devono presentare domanda inderogabilmente entro il 25 febbraio 2019 all’Ufficio Elettorale del Comune tramite PEC (comune.fosdinovo@postacert.toscana.it) o in forma cartacea.

I richiedenti saranno inseriti nelle liste elettorali aggiunte previste dalla normativa e agli stessi sarà rilasciata la tessera elettorale. L’iscrizione nelle liste aggiunte comporta la cancellazione dalle liste elettorali del paese d’origine. Nella domanda deve essere dichiarata anche l’assenza di provvedimenti giudiziari a carico, che comportino la perdita dei diritti elettorali nel paese d’origine.

La richiesta deve essere presentata soltanto da chi non è già stato aggiunto all’apposita lista in consultazioni elettorali europee precedenti.

La modulistica per gli optanti comunitari alle elezioni europee è reperibile anche al seguente link del Ministero dell’Interno:

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2019-modulo-optanti

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale – Via Roma 4, Fosdinovo – tel. 0187-68072129

Avviso

Modulo per opzione voto

Adempimenti Scaduti

Ultima modifica: 29 Aprile 2021 alle 16:32
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto