Comune di Fosdinovo - portale istituzionale

Anagrafe e Stato Civile

Ufficio collegato: Anagrafe e Stato Civile

I servizi demografici gestiscono le cinque funzioni primarie che il comune è chiamato ad esercitare per conto dello Stato in materia di anagrafe, stato civile, elettorale, leva e statistica.

Rilascio Carte di identità

La Carta d’identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità.

Il Comune di Fosdinovo dal mese di agosto 2018 rilascia la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Si tratta di una tessera in policarbonato delle dimensioni di una carta di credito. E’ dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che i memorizza i dati del titolare. Il documento contiene inoltre la firma autografa del titolare, le impronte digitali e l’eventuale indicazione di non validità ai fini dell’espatrio. Sul retro della carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta d’Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Non esistono limiti di età per il rilascio della carta d’identità, ma solo una diversa validità temporale a seconda dell’età del titolare.

La validità temporale della carta d’identità, così come previsto dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 si differenzia come segue:

  • 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni
  • 5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 3 anni dalla data di rilascio per i minori di età inferiore ai 3 anni.

Per l’emissione della CIE è necessario richiedere un appuntamento contattando il numero: 0187.693154

L’appuntamento può essere richiesto:

  • per la sede di Fosdinovo in Via Roma n. 4 : martedì mattina
  • per la sede distaccata di Caniparola in Via Melara 1A: giovedì mattina – sabato mattina

Modulistica necessaria e allegati: 

  • una foto recente
  • il documento scaduto o eventuale denuncia di smarrimento
  • la ricevuta di versamento del pagamento effettuato nelle modalità sotto indicate

In caso di cittadini di età inferiore a diciotto anni è necessaria la presenza di entrambi i genitori o, in alternativa, la delega del genitore assente e copia del documento di identità

I minori di età compresa tra 12 e 17 anni devono essere presenti per firmare il documento.

Costi e modalità di pagamento:

Il nuovo documento ha un costo di 22,50 euro, che comprende i costi di emissione, di consegna e i diritti di segreteria. In caso di smarrimento, furto, deterioramento il costo è di 28,00 euro.

A partire dal 1 ottobre 2021 il pagamento delle Carte di Identità Elettroniche (CIE) avviene con versamento su conto corrente postale.

Mediante bollettino postale

Comune di Fosdinovo

Via Roma n. 4 Fosdinovo

c/c postale n. 124545

causale: rilascio carta di identità elettronica

Mediante bonifico

IBAN IT89 T076 0113 6000 0000 0124 545

causale: rilascio carta di identità elettronica

Importi

  • Rilascio prima carta di identità o rinnovo carta di identità scaduta o con scadenza entro sei mesi: € 22,50
  • Rilascio carta di identità smarrita o deteriorata, o con scadenza oltre i sei mesi: € 28,00

Tempistiche

La CIE viene rilasciata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, mediante spedizione al proprio domicilio o consegna pressa l’ufficio anagrafe

Per l’emissione della CIE è necessario presentarsi puntualmente nel giorno e nell’orario concordato con l’ufficio muniti di copia del versamento effettuato.

In caso di smarrimento o furto, è necessario consegnare SEMPRE copia della denuncia presentata alle competenti Autorità.

Normativa di riferimento: 

R.D. 18/06/31 n. 773 – D.L. 2506/2008 n. 112 – D.L. 13/05/2011 n. 70

Anagrafe

L’ufficio anagrafe provvede alla regolare tenuta di registri nei quali è iscritta tutta la popolazione residente del proprio comune  (registri APR)  e dove sono contenute tutte le informazioni relative alle singole persone e ai loro nuclei familiari. Inoltre provvede  alla conservazione dei dati in essi contenuti e predispone tutte le attrezzature necessarie per consentire ai cittadini la loro consultazione. Dal 1988 l’anagrafe detiene anche l’A.I.R.E. il registro della popolazione residente all’estero.  L’ufficio anagrafe è competente al rilascio di tutte le certificazioni anagrafiche, carta d’identità e predispone le domande per i passaporti.

Modulistica collegata

Ultima modifica: 30 Settembre 2021 alle 12:00
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto